I Nostri Partner

GRAZIE!

“Ringraziamo tutti i nostri partner per darci l’opportunità di lavorare al fianco di esperti dell’industria manifatturiera e per permetterci di portare l’innovazione ad un nuovo livello. Grazie a questa collaborazione la ricerca progredisce mediante l’utilizzo di macchinari e di utensili altamente innovativi messi a nostra disposizione.”

ATS TEAM 3D

La missione principale di ATS Team3D è quella di sostenere la crescita delle aziende manifatturiere fornendo software e consulenza di alto livello. Investiamo costantemente nella formazione e nella collaborazione con gli Istituti universitari e Istituti tecnici con l’obiettivo di indirizzare gli studenti nel mondo del lavoro.

Crediamo nel progetto del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano PoliMill, in grado di mettere insieme e a fattor comune le conoscenze universitarie e quelle del mondo aziendale.

Come partner di Siemens Digital Industries Software, siamo felici di portare la nostra competenza e innovazione in ambito CAM. NX CAM fa davvero la differenza, grazie a funzionalità chiave quali la programmazione avanzata, il post-processing e la simulazione. Ogni modulo NX offre molto più delle funzioni standard. Per esempio, la simulazione della macchina utensile integrata si basa sull’output del post-processor NX anziché sui soli dati del percorso utensile. Di conseguenza, NX garantisce una validazione della lavorazione ancora più precisa direttamente all’interno del sistema CAM.

ATS Team3D, divisione italiana di ATS Global, è fornitore di soluzioni indipendenti per la trasformazione digitale intelligente. Dal 1986, ATS Global ha da sempre approfondito le sue conoscenze nel campo della trasformazione digitale. Da allora ATS ha incrementato la sua esperienza nell’automazione, nella qualità e nell’IT per soddisfare un sempre più ampio numero di clienti provenienti da diversi settori industriali.

Siamo cresciuti internamente grazie ai punti di forza complementari dei nostri partner. Questa graduale espansione ci ha permesso di rafforzare la nostra presenza in tutte le principali aree geografiche.

ATS è oggi l’unica realtà italiana a poter coprire l’intero flusso di digitalizzazione, dal design, all’ingegneria di prodotto fino ad arrivare alla produzione. È partner di Siemens Digital Industries Software specializzato nella vendita e formazione di soluzioni CAD, CAM, CAE, PLM, MES, MOM e IoT e un consulente preparato per assistere le aziende nel delicato intento di innovare i processi aziendali e ridefinire la produttività.

Grazie al nostro Team di persone riusciamo a garantire un’esecuzione puntuale dei progetti e ad integrarci perfettamente con le esigenze aziendali. Costruiamo i nostri progetti su misura, adattati alle esigenze specifiche e agli obiettivi aziendali.

BIG KAISER

Ogni successo è il frutto di un lavoro di ricerca, e di un lavoro di squadra.

Questo vale anche e soprattutto nelle lavorazioni meccaniche, dove è solo armonizzando il funzionamento dei diversi componenti che si possono ottenere produzioni avanzate ed ineccepibili dal punto di vista qualitativo.
Per questo motivo, noi di BIG KAISER crediamo nel confronto continuo con i fornitori di tecnologia per il manifatturiero e nell’attivazione di sinergie efficaci con un’eccellenza universitaria nella ricerca dedicata alle tecnologie meccaniche avanzate quale è il PoliMill del Politecnico di Milano.
Il continuo lavoro di ricerca portato avanti dal nostro dipartimento R&D ci ha permesso di sviluppare utensili che assicurano le migliori prestazioni in termini di qualità e precisione.
La ricerca costituisce la chiave dell’innovazione, pertanto l’avviamento di una collaborazione con un’università prestigiosa come il Politecnico di Milano è per noi motivo di orgoglio e uno stimolo a cercare sempre nuove soluzioni.
Per risolvere sfide produttive avanzate, la multidisciplinarietà costituisce la chiave del successo. Siamo quindi a fianco di PoliMill e dei suoi partner tecnologici nella ricerca di soluzioni innovative, efficienti e sostenibili per la manifattura di domani.

Fondata nel 1948, BIG KAISER progetta, produce e commercializza utensili sofisticati e soluzioni per macchine CNC e lavorazioni meccaniche di alta precisione. BIG KAISER è parte del gruppo BIG DAISHOWA, l’azienda nipponica che produce l’originale sistema mandrini BIG-PLUS®, l’unico sistema portautensili a doppio contatto simultaneo cono/flangia al mondo che assicura la massima rigidità nel contatto tra il mandrino macchina e l’utensile.

La gamma di prodotti, realizzata al 100% in Svizzera e in Giappone, comprende più di 20.000 utensili di precisione conformi ai più severi standard di qualità. Tra questi: portautensili, utensili da taglio, sistemi di barenatura modulare, sistemi antivibrazione, teste angolari e moltiplicatori di giri, soluzioni per la tornitura, strumenti di misura, accessori.

BIG KAISER da sempre anticipa le tendenze di mercato ponendo una particolare attenzione all’adesione ai principi di Industry 4.0 con un focus su innovazione, precisione e sicurezza. L’azienda svizzera sviluppa e produce autonomamente i componenti elettrici ed elettronici delle sue soluzioni, quali display digitali, sistemi di misura, e sistemi per il controllo e il monitoraggio via wireless degli utensili di barenatura e alesatura, per un controllo totale sulla qualità delle soluzioni offerte ai clienti.

Tutti gli utensili sono garantiti al 200%, dopo aver superato con pieno successo i test che ne certificano la qualità e assicurano le migliori prestazioni, in accordo con il motto “Higher Performance – Guaranteed”.

 

BRUKER ALICONA

“Chi non innova rischia di restare fuori”

Non è una novità, ma in epoca di trasformazione digitale, 4.0 (e crisi varie) questa frase diventa sempre più reale e spietata.
Chi come noi di Bruker Alicona ha la Ricerca e l’Innovazione nel DNA, non può che schierarsi al fianco del Politecnico di Milano. PoliMill rappresenta secondo noi in pieno lo spirito Ingegneristico di unione tra ricerca scientifica e pragmaticità del mondo industriale.
I workshops, ed in generale la collaborazione costante con il laboratorio PoliMill, ci danno l’opportunità di dimostrare ai partner industriali lo stato dell’arte dei nostri relativi settori.
Ed in un’area tanto complessa quanto in continua evoluzione come le lavorazioni meccaniche di alta precisione: “Partnership is the new leadership”
Padroneggiare un singolo aspetto non basta: unire le forze e confrontarsi con i leader dei vari segmenti è fondamentale.
Ancor di più se la missione è quella di fornire alle aziende l’opportunità di non perdersi nel labirinto, ma trovare il filo che li conduca sulla via di un’innovazione mirata e assoluta.

Bruker Alicona, fondata nel 2001, è l’azienda Leader Mondiale della Metrologia Ottica Tridimensionale.
Sviluppiamo in continuo nuove tecnologie di misura e costruiamo strumenti di alta precisione largamente utilizzati in tutti i settori: Aerospaziale, Automotive, Medicale, Meccanica…

I nostri strumenti non a contatto colmano il divario tra la metrologia classica e la misura della rugosità superficiale, e grazie alla tecnologia Focus Variation, gli utenti possono misurare le tolleranze geometriche e di forma ed anche i parametri di rugosità in modo robusto, preciso, tracciabile utilizzando un solo sensore ottico.

Grazie alla continua innovazione e ricerca, le sensazionali prestazioni degli strumenti vengono esaltate da:
– Automazione ed Interconnesione

– Software ad intelligenza artificiale

La nostra missione è di portare tecnologie e metodi un tempo riservati ai reparti di ricerca e sviluppo, nei reparti di produzione e qualità per le misure che giornalmente permettono ai nostri clienti l’eccellenza nei relativi campi.
Dal 2019 parte siamo del gruppo Bruker, che con più di 7000 dipendenti in tutto il mondo, è una delle realtà più importanti nel settore degli strumenti scientifici per la ricerca del settore molecolare e materiali.

R. F. CELADA - YASDA

Da oltre 80 anni R.F. Celada è al fianco delle aziende produttive con soluzioni di produzione personalizzate e specifiche. Negli anni recenti la crescente pressione competitiva e tecnica ha portato il gruppo ad investire in attività di ricerca e sviluppo diffuse, al fine di poter supportare sempre meglio i propri clienti.
Da queste considerazioni nasce la forte relazione con PoliMill, che vuole cementare un impegno già duraturo con i maggiori istituti di ricerca industriale italiani ed europei.

R.F. Celada è leader nella vendita e nell’assistenza di macchine utensili e sceglie il meglio della meccanica industriale internazionale per proporre ai suoi clienti un’offerta ampia e diversificata che abbraccia tutte le aree della meccanica: tornitura, fresatura, elettroerosione rettifica e additive manufacturing.

Celada opera nel settore delle macchine utensili dal 1938 e propone al mercato i marchi più rappresentativi per le diverse aree di lavorazione della meccanica: centri di lavoro, torni, fresatrici, rettificatrici, tecnologie per l’elettroerosione, presse, sistemi di automazione, software e soluzioni metrologiche sono parte integrante del suo “bagaglio” tecnologico.

La società, con personale service interno specializzato, è in grado di seguire il cliente lungo tutto il ciclo produttivo della macchina. L’obiettivo del Gruppo è garantire la completa soddisfazione del cliente in modo rapido ed efficace con soluzioni integrate e personalizzate per far crescere la sua attività e dare nuovi slanci al business.

CGTech - VERICUT

CGTech è un’azienda dinamica, che fa della collaborazione con i propri partner e clienti un vero punto di forza. L’approccio collaborativo è inteso come un modo proattivo di affrontare le problematiche dell’industria e un’opportunità per crescere e sviluppare nuove funzionalità nel mercato manufatturiero in continua evoluzione.

Essere partner nei progetti del laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano permette di scambiare conoscenze e informazioni, ma anche progetti e idee, che concorrono a diventare esempi concreti volti a massimizzare l’efficienza del processo produttivo.

Prestando attenzione alle nuove tecnologie e metodi di lavoro, all’evoluzione dei materiali, alle necessità di produzione e alle richieste, sempre più urgenti, di lavorazioni sostenibili, queste sinergie valorizzano su ampia scala il gemello digitale del processo, che risulta così certificato per la produzione.

CGTech è la software house californiana, che da oltre trent’anni sviluppa il prodotto VERICUT®, software che simula i programmi NC, ricreando un centro di lavoro virtuale qualunque sia la tipologia di macchina e qualunque sia la tecnologia di lavorazione: un vero e proprio gemello digitale del processo di lavorazione.

Il grezzo che si lavora virtualmente è un modello solido parametrico e, in qualunque momento della simulazione, è possibile arrestare la lavorazione virtuale, analizzare i parametri tecnologici blocco per blocco, misurare il pezzo e confrontarlo con il modello del finito. Di fatto consente di evitare collisioni in macchina e problematiche di fine corsa, di eliminare la prova pezzo e ridurre il tempo ciclo, di certificare i programmi da mandare in officina.

Grazie all’ottimizzazione è possibile scoprire gli aspetti meno tangibili delle inefficienze delle lavorazioni: analizzare e ottimizzare le condizioni di taglio nel corso del processo di asportazione, e calcolare nuove velocità di avanzamento, mantenendo costante lo spessore ideale del truciolo e limitando eccessi di forza di taglio o di potenza del mandrino.

VERICUT permette di simulare macchine utensili di qualsiasi complessità, è un software indipendente e si interfaccia direttamente con i principali sistemi CAD-CAM e di gestione utensili, garantendo tutti i vantaggi di un ambiente di lavoro integrato.

OML

La decisione di prendere parte a questo progetto è stata, per quanto ci riguarda, immediata.

Riteniamo questa partecipazione molto importante per la nostra azienda in quanto ci offre l’opportunità d’incontro con le diverse aziende che parteciperanno e la possibilità di utilizzare un nostro prodotto di punta (morsa IMG) sul centro di lavoro facente parte del progetto PoliMill, per mezzo del quale avremo, nel futuro, un sicuro ritorno in termini d’immagine.

Tuttavia, la ragione principale è che OML crede che la collaborazione tra il mondo delle università e quello delle imprese sia di importanza strategica per l’innovazione e lo sviluppo del Paese. Lo scambio di conoscenze tra atenei e aziende e l’attuazione di progetti comuni sono fondamentali per l’attrattività delle università, la competitività delle aziende, l’occupabilità degli studenti, e la crescita economica e sociale dei territori. Pertanto, OML spera vivamente che questo incontro con Polimill, sia l’inizio di tale futura collaborazione tra l’azienda e una delle eccellenze del nostro patrimonio universitario, il Politecnico di Milano.

“PAROLA D’ORDINE: INNOVAZIONE”

Da oltre trent’anni la OML è impegnata nella progettazione e realizzazione di attrezzature di bloccaggio per le lavorazioni meccaniche su macchine utensili e vanta lo sviluppo di un’ampia gamma di soluzioni avanzate, sia standard sia customizzate.

L’alto contenuto innovativo, la grande funzionalità delle sue soluzioni e il know how specialistico, consentono alla OML, dal 1998 entrata a fare parte del Gruppo SMW Autoblok, di operare in settori applicativi caratterizzati da lavorazioni meccaniche ad alto valore aggiunto dove si richiedono estrema precisione e tempi di attrezzaggio rapido.

Nell’ottobre del 2021 l’azienda si è trasferita in una nuova sede, ubicata a Trivolzio sempre nella provincia di Pavia. Il nuovo moderno headquarter si estende su una proprietà totale di circa 18.000 mq di cui 8.800mq coperti. La nuova struttura nasce dall’esigenza specifica di avere più spazi per investire in nuove macchine utensili e per implementare compiutamente la strategia comunicativa dell’azienda, attraverso la creazione di uno showroom e un training room permanenti, consentendo così di potenziare le attività produttive e di rafforzare l’immagine di una realtà sempre rivolta all’innovazione e attenta alle esigenze del cliente.

Cercando di stare al passo con i tempi, il concetto di base 4.0 è entrato fortemente nella linea di produzione, offrendo alla clientela un’ampia gamma di prodotti e soluzioni adatti all’automazione. Nell’ampia gamma di prodotti offerti dalla OML spiccano senza dubbio gli inserti SinterGrip, le morse IMG e il nuovo sistema TDM.

RONCHI ILS - CASTROL

Siamo un’azienda improntata al miglioramento e rappresentiamo il marchio d’eccellenza Castrol, globalmente riconosciuto per le sue soluzioni innovative.
Il Politecnico è una struttura prestigiosa, un riferimento internazionale per lo sviluppo tecnologico e le aziende che gravitano intorno ai progetti del Dipartimento di Meccanica sono eccellenze nei loro settori.
Instaurare collaborazioni votate all’apprendimento, al miglioramento ed al confronto, ci permetta di sviluppare metodi di supporto alle aziende finalizzati al raggiungimento di obiettivi di miglioramento tangibili.
Da questa collaborazione possiamo acquisire nuove conoscenze; è un progetto al quale crediamo di poter dare un contributo concreto attraverso le nostre competenze e tecnologie, condividendo con il Politecnico valori comuni.
Riteniamo giusto e necessario supportare la ricerca delle soluzioni migliori, con un approccio innovativo nelle lavorazioni meccaniche ad alte prestazioni, per il futuro delle aziende con cui collaboriamo e per la migliore formazione delle nuove generazioni che le costituiranno.

La nostra storia nasce con la famiglia Ronchi oltre 60 anni fa dall’attività di rappresentanza locale del marchio Castrol. Giunti alla terza generazione, oggi gestiamo una struttura da oltre 20 collaboratori. Ronchi-ils è primo Distributore Castrol Industrial in Italia con più di 1100 clienti e 1.300.000 litri/anno di lubrificanti venduti, oltre ad essere Distributore Ufficiale per il Sud Europa dei fluidi Castrol Subsea per l’utilizzo in mare.

La nostra attività mira alla creazione di rapporti di partnership finalizzati al raggiungimento di obiettivi comuni e a una crescita sostenibile. Per questo garantiamo ai nostri clienti innovazione, formazione e strumenti con cui affrontare le sempre maggiori sfide del mercato.

Il nostro approccio è votato allo studio di strategie di lubrificazione attraverso analisi preliminari e ricerca. Forniamo lubrificanti, lubrorefrigeranti, servizi e attrezzature specifiche per ogni tipo di esigenza ed applicazione del settore industriale, con l’obiettivo di garantire al cliente vantaggi misurabili.

I nostri servizi di assistenza, analisi chimico-fisiche e studi tribologici, permettono di valutare, calcolare e ottimizzare i consumi di lubrificanti, costruire programmi per efficientare gli interventi di manutenzione e ridurre i fermi produttivi, migliorare l’efficienza delle lavorazioni, ridurre l’impatto ambientale e proporre soluzioni per migliorare la sicurezza aziendale. Tutto questo ci permette di mantenere collaborazioni che durano da oltre 60 anni.

SANDVIK COROMANT

Conoscenze e condivisione sono la chiave del successo. E noi condividiamo costantemente le nostre conoscenze applicative, a livello globale e locale, collaborando con partner, costruttori di macchine utensili, scuole, università, centri di competenza e naturalmente con i nostri clienti nei diversi settori. Lavorando insieme, possiamo perseguire il miglioramento continuo e rispondere alle sfide attuali e future dell’industria manifatturiera. La nostra collaborazione con PoliMill – Manufacturing Lab, Dip. Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, ci permette di affrontare sfide di produzione avanzate con un approccio multidisciplinare e digitale, unendo conoscenze universitarie e ricerca scientifica d’eccellenza con il nostro know-how ed elevate competenze applicative. Crediamo che le vere innovazioni possano derivare solo da una stretta collaborazione che miri a far crescere tecnici qualificati e ben preparati e a fornire ai clienti soluzioni complete e sostenibili. La ricerca è il cuore e l’anima della nostra società. Infatti, investiamo il doppio in ricerca e sviluppo rispetto alle altre aziende del settore. Nell’industria manifatturiera, stiamo assistendo a un gap di competenze. Condividendo le nostre conoscenze, attraverso programmi di formazione in tutto il mondo e collaborando con gli altri attori del mercato, desideriamo ispirare le nuove generazioni. È questo il nostro impegno per il settore e la società.

Sandvik Coromant, che fa capo al gruppo globale di industrial engineering Sandvik, è all’avanguardia negli utensili per asportazione truciolo, nelle soluzioni di lavorazione e nel know-how e segna continuamente nuovi standard, con innovazioni in grado di soddisfare le esigenze del settore della lavorazione dei metalli, guidandoli verso la prossima era industriale.

I cospicui investimenti in R&S, nonché in servizi di formazione e le forti partnerships con i clienti assicurano lo sviluppo di tecnologie di lavorazione innovative, che continueranno a plasmare il futuro dell’industria manifatturiera indicando nuove strade da seguire.

DOVE SIAMO

Politecnico di Milano
Laboratorio PoliMill
Edificio B23
Via G. La Masa 1,
20156 Milano
Italia